La BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche) è aperta esclusivamente agli utenti delle Amministrazioni Pubbliche in conformità al dettato normativo della legge 196/2009.
L’accesso al Portale BDAP, allo stato attuale, è fruibile esclusivamente:
a) agli utenti compresi negli elenchi trasmessi dal Referente unico per la BDAP di ciascuna Amministrazione Centrale dello Stato e dagli Uffici amministrativi del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati;
b) ai Soggetti di cui al dlgs 229/2011, per le attività di propria competenza. La richiesta di registrazione deve essere corredata, nel campo note, dalla password preventivamente comunicata da RGS;
c) ai Soggetti di cui al DM 12 Maggio 2016.
Con riferimento al punto a), per ottenere l’accesso è necessario che l’Amministrazione di propria appartenenza abbia sottoscritto un accordo specifico di fruizione con il MEF - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - e che l’Ente medesimo abbia preventivamente trasmesso un elenco con i nominativi dei propri funzionari abilitati ad accreditarsi direttamente sul Portale della BDAP.
Con riferimento al punto b), si precisa, che l’accesso all’applicazione BDAP MOP (Monitoraggio Opere Pubbliche) è al momento riservata alle amministrazioni coinvolte nel monitoraggio ai sensi del D.Lgs n. 229/2011.
Con riferimento al punto c), per ottenere l’accesso è necessario rientrare nella fattispecie prevista al comma 1 dall’articolo 1 del DM 12 Maggio 2016.
Per maggiori indicazioni sulle modalità e le tempistiche relative al monitoraggio delle opere pubbliche, si consiglia di consultare periodicamente il sito
www.rgs.mef.gov.it in particolare l'area “Spesa per le opere pubbliche” dove è possibile reperire le informazioni di natura normativa e tecnica-operativa (per la problematica trattata si veda, in particolare, alle pagine “Modalità di trasmissione dei dati per le Opere Pubbliche” e “Calendario attività”) e relativi aggiornamenti.
Si comunica inoltre che è pubblicata sia in Gazzetta ufficiale - Serie Generale n.108 del 12-5-2014 che sul sito
www.rgs.mef.gov.it tra le “Circolari”, la Circolare n. 14 dell'8 aprile 2014 “Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione” contenente specifiche indicazioni sulle nuove tempistiche, sulle modalità operative nonché sui dati oggetto del monitoraggio delle opere pubbliche.
Per richiedere l'utenza di accesso al Portale utilizzare l'apposita funzione “
Nuova Registrazione”.